Il Progetto "MIG.R.A.N.TE.S"

 

Il Progetto "MIG.R.A.N.TE.S - Migliorare le Relazioni degli Alunni nel Tessuto scolastico" si pone come obiettivo principale la sensibilizzazione degli alunni italiani riguardo al tema del multiculturalismo e dell'integrazione, cercando di rompere stereotipi diffusi e radicati.

 

L'associazione Il Cerchio è da tempo impegnata nella tutela e valorizzazione dell'elemento multietnico, convinta che questo sia una ricchezza importante della nostra scuola, su cui fondare un nuovo paradigma educativo.

 

Attraverso una metodologia fortemente esperienziale, gli studenti coinvolti saranno chiamati a porre attenzione ad alcuni concetti specifici dell'esperienza migratoria, supportati nella loro elaborazione da materiali multimediali ed interattivi.

 

L'intero Progetto sarà strutturato al fine di facilitare un processo di immedesimazione con la storia ed il vissuto dei migranti, sviluppando un forte senso di empatia emozionale, volto al superamento delle differenze reciproche, utilizzando l'approccio multiculturale anche per risolvere potenziali conflitti nel contesto di classe.

 

Il Progetto si articolerà in quattro giornate distinte, due da svolgersi in aula, una che consisterà in una visita ad un centro di accoglienza per richiedenti asilo, entrando direttamente in contatto con la realtà migratoria del nostro paese, ed un incontro finale di restituzione e di condivisione tra gli studenti coinvolti ed i migranti, con momenti musicali e un breve buffet "multietnico". Sarà possibile poi ascoltare i racconti e le storie di migrazione vissute in prima persona da alcuni rifugiati, con un'interazione diretta con gli alunni.

 

Il Progetto MIG.R.A.N.TE.S, per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, è stato ammesso tra quelli finanziati dall'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze all'interno del bando "Le Chiavi della Città".

 

Per maggiori informazioni sul progetto e su come richiederne l'attivazione da parte delle scuole, è possibile scaricare qui la brochure informativa con tutti i passi da compiere e i numeri utili da contattare.

 

A chi si rivolge: agli studenti iscritti alla Classi Terze della scuola secondaria di primo grado

 

Dove: negli Istituti scolastici che ne facciano richiesta (attivato nell'anno scolastico 2016/2017 presso la Scuola Media Poliziano di Firenze, nell'anno scolastico 2017/2018 presso la Scuola Media Poliziano, la Scuola Media Carducci e la Scuola Media Mazzanti di Firenze)

 

Alcune foto delle attività svolte durante il progetto

 

  • foto_migrantes_1
  • foto_migrantes_3
  • foto_migrantes_4
  • foto_migrantes_5
  • foto_migrantes_6
  • foto_migrantes_7
  • foto_migrantes_8
  • foto_migrantes_9

 

Un breve video della attività svolte durante il progetto

 

 

 

Migranti e studenti a confronto in un'intervista speciale

 

 

Con la collaborazione ed il contributo di:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2016 Il Cerchio. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper